Caricamento contenuti, attendere qualche secondo...

Artigianato Romagnolo

Artigianato Romagnolo

L'artigianato in Emilia Romagna è una realtà sempre viva che permette di tramandare tradizioni e capacità locali.

Le teglie di Montetiffi

La piadina romagnola è un tipo di pane soffice e sottile, inconfondibile al gusto.
Questo alimento da sempre viene cotto su un piatto di terracotta che probabilmente anche gli antichi romani conoscevano: la teglia per piadina, che le permette di mantenere il suo autentico gusto.
I segreti della creazione di una teglia sono stati tramandati per secoli di padre in figlio; famiglie intere si sono dedicate per diversi anni a questa attività, che ha avuto come centro di produzione il borgo in pietra di Montetiffi.
Agli inizi degli anni novanta quest’attività è stata interrotta per un breve periodo, ma poi fortunatamente, una simpatica coppia di Montetiffi ha  deciso di ricominciare a realizzare teglie, utilizzando le tecniche di lavorazione antiche e l'argilla della " terra di Romagna".
La teglia di Montetiffi è un oggetto unico e originale, che esalta il gusto della piadina e rappresenta inoltre l’unione con la storia e con la cultura enogastronomica della Romagna.

Tele stampate

Tra l'artigianato romagnolo più conosciuto ed ammirato ci sono sicuramente le bellissime tele stampate a mano, prodotte ancora oggi con tecniche di lavorazione ed attrezzi tradizionali.
Fra le stamperie romagnole più rinomate si distinguono l’ Antica stamperia Pascucci e la Stamperia Bertozzi di Gambettola oltre alla Stamperia Marchi di Santarcangelo.
Queste Botteghe artigiane continuano a conservare intatto il secolare fascino di questo antico mestiere, utilizzando i procedimenti tradizionali e garantendo un prodotto ottenuto nel rispetto di tali metodi, anche se la canapa, di difficile reperibilità nel nostro territorio, è stata sostituita dal lino, ugualmente naturale e resistente.
La tela viene stampata utilizzando matrici in legno di pero, abilmente intagliate a mano.
Lo stampo, impregnato di colore,viene appoggiato delicatamente sul tessuto e viene poi colpito fortemente con il mazzuolo. Questo procedimento si ripete fino a quando il colore non si è totalmente trasferito sulla tela. Si passa dunque al fissaggio del colore sulla tela per renderlo indelebile e sempre brillante.
I disegni ritraggono elementi naturali tipici della tradizione popolare romagnola. Il colore utilizzato per la stampa è soprattutto il color ruggine, ma anche il colore blu intenso è molto richiesto così come il verde e il rosso (ottenuti da impasti minerali).
Con le tele stampate vengono realizzati diversi articoli per la casa: tovaglie, copriletto, lenzuola, tendaggi e biancheria da cucina e per il bagno...
Ogni tovaglia, canovaccio, tovagliolo è un vero e proprio pezzo unico che nessuna produzione industriale, anche la più raffinata, è in grado di imitare.

 

Cultura

Tutte le esperienze da scoprire sul nostro territorio

Vivile, Emozionati, Divertiti!

Natura

Vacanze Camping e Natura vuol dire vivere a contatto con la natura che circonda il litorale adriatico: tutti i campeggi sono immersi nel verde a poca distanza dal Parco delle Foreste Casentinesi, Riserva orientata di Onferno.

Spiaggia

Sulla Riviera della costa romagnola si estende una lunghissima spiaggia di sabbia fine e dorata, ottima organizzazione e alta qualità dei servizi offerti per famiglie e bambini.

Cultura

La Costa Adriatica della Riviera Romagnola si rivela un ottimo punto di partenza per escursioni ed itinerari interessanti.

Enogastronomia

Vuoi davvero sapere qual è il segreto delle proverbiali ospitalità e allegria romagnole? Prova a pensare come ti sentiresti dopo esserti alzato da una bella tavolata con un sacco di amici, avendo assaporato con lentezza piatti semplici e straordinari!

Sport

Che desideri lottare sui pedali o rombare in sella a una motocicletta, la Romagna è il luogo dove questo sogno si realizza. Ma non solo bici o moto, lo sport in Romagna rappresenta una filosofia di vita, la filosofia del vivere bene.

Parchi tematici

È in questo territorio che sono nati i primi parchi tematici italiani, oltre 50 anni fa. Non poteva essere che qui, nella terra del divertimento, dove lo svago è la prima forma di accoglienza.

Vacanza Accessibile

La caratteristica principale del turismo accessibile, ovvero la grande attenzione alle esigenze del cliente, è entrata nella gestione quotidiana dei nostri Camping Village in Romagna.

Vacanza Sostenibile

Da diverso tempo i Villaggi e Campeggi della Romagna hanno intrapreso un percorso di miglioramento continuo per ridurre l'impatto ambientale della propria attività, sensibilizzando sia chi lavora per far si che il tuo soggiorno sia speciale.

Vacanza Dog Friendly

I vostri amici a 4 zampe sono i benvenuti nei nostri Camping Village in Romagna! I bungalow, le case mobili e le piazzole “dog friendly” sono appositamente studiate per rispondere al loro naturale desiderio di libertà e alla voglia di relax
  Preventivo